Nel 2025 Loire à Vélo compirà 20 anni! Sapete cos'è? E' il percorso ciclabile più lungo e importante della Francia, che in sella a una bicicletta permette di visitare la meravigliosa Valle della Loira. Andiamo a scoprirlo!
Loire à Vélo, ieri e oggi
Era il 3 luglio 2005 quando venne inaugurato il primo tratto di una nuova pista ciclabile, da Tours a Angers, circa 150 km. Un progetto in cui le due regioni Pays de la Loire (Valle della Loira Atlantica) e Centre Val de Loire (Valle della Loira) avevano fortemente creduto fin da subito per lo sviluppo dell'economia turistica locale con un investimento massiccio di risorse.
Nel 2012 il percorso era completato e - il primo in Francia - interamente segnalato!
Alcuni numeri per comprenderne la grandezza:
- 900 km di piste ciclabili di cui 630 km continuativi tra Cuffy, nel dipartimento del Cher (regione del Centro-Valle della Loira) e Saint-Brevin-les-Pins, nei pressi di Saint-Nazaire sulla costa atlantica (regione dei Paesi della Loira), più altri 270 di diramazioni e anelli lungo il percorso.
- 280 km di ciclovia, da Sully-sur-Loire (dipartimento del Loiret) a Chalonnes-sur-Loire (dipartimento del Maine), fanno parte del patrimonio mondiale protetto dall’UNESCO!
Ed attraversano il terzo vigneto più grande della Francia per i vini a denominazione (Chinon, Muscadet, Sancerre, SaumurChampigny, Vouvray...), "I vigneti della Loira", che con 100 tenute aperte al pubblico e più di 400 cantine "caves touristiques" rappresentano al pari dell'Alsazia la prima regione enoturistica francese.
- Il 70% di Loire à Vélo è lungo il fiume Loira.
Cosa vedere lungo Loire à Vélo?
Un viaggio nella Valle della Loira è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi e personalmente lo inserisco tra i viaggi da fare almeno una volta nella vita.
Loire à Vélo fa parte dell'Eurovelo 6, uno dei tracciati ciclabili europei a lunga percorrenza che collega l'Oceano Atlantico con il Mar Nero seguendo il corso di alcuni grandi fiumi del vecchio continente.
Dalla costa atlantica verso il cuore dell'Europa, o viceversa, il percorso è disseminato di castelli da sogno, paesaggi incantevoli, splendidi borghi e città!
Dalla costa atlantica verso il cuore dell'Europa, o viceversa, il percorso è disseminato di castelli da sogno, paesaggi incantevoli, splendidi borghi e città!
In ordine sparso:
- la ciclovia e le sue diramazioni raggiungono Château iconici come Chenonceaux, Chambord, Amboise, Villandry, Blois, Cheverny, Chamont-sur-Loire... in tutto 23 castelli!
- A seconda della stagione si attraversano campi di girasole, verdi colline e tanti vitigni carichi d'uva o con il fogliame tinto dalle tonalità dell'autunno. Sapevate che la Valle della Loira è chiamata "il Giardino di Francia"?
- I vini meritano un discorso a parte: le due regioni della Loira ospitano 7000 vigneti e 24 vitigni vinificati in bianco, rosé, rosso e spumante.
I principali sono Chardonnay, Melon de Bourgogne, Sauvignon, Chenin, ma avete davvero un'ampia scelta tra i vini pregiati dei produttori locali.
Maggiori informazioni le trovate su www.vinsvaldeloire.fr.
Sancerre - foto di D-Darrault
- Tra città medievali e piccoli villaggi, come risolvere il dilemma "quali posti vedere" tra Orléans, Tours, Blois, Amboise, Nantes?...
Loire à Vélo, una ciclovia adatta a tutti
Ok, i numeri sono impressionanti, i posti incredibili e se state leggendo immagino che siate perlomeno incuriositi o dalla Valle della Loira o dal fare una vacanza (o qualche giorno) in bicicletta, ma una delle primissime domande che vi starete facendo è: visitare la Loira su due ruote è davvero una buona idea? Sarei in grado di pedalare per tanti chilometri? Dovrei trascorrere tutto il giorno sul sellino di una bici? Quali posti si vedono lungo il percorso?
Il titolo del paragrafo è uno spoiler pazzesco 😅, ma tolgo ugualmente ogni dubbio sulla difficoltà:
nei 900 chilometri di piste ciclabili il dislivello è di appena 190 metri. Ci sono ovviamente delle piccole pendenze ma:
- l'itinerario è stato studiato accuratamente per accogliere ciclisti di ogni età e preparazione atletica, dai più piccoli ai più grandi!
E' adatto sia ai principianti che ai ciclisti più esperti, alle famiglie e agli amanti della natura. - La Loire à Vélo è sicura e ben segnalata. Il 37% delle piste è su strade tranquille e poco trafficate.
- Le tappe in cui è stata suddivisa la ciclovia vanno da un minimo di 5 a un massimo di 20 km. Ovviamente a ciascuno spetta il compito di valutare quante tappe al giorno e quali destinazioni includere nel proprio piano di viaggio.
Chatillon-sur-Loire- foto di J. Damase
Potete inoltre usufruire del
Train Loire à Vélo
E' un treno speciale progettato per il trasporto delle biciclette per agevolare alcuni spostamenti e permettere ad esempio di selezionare le tappe che vi interessano.
Il servizio è gratuito, su prenotazione obbligatoria, con l'eccezione del periodo di alta stagione (indicativamente dalla seconda settimana di giugno alla terza di settembre incluse) durante il quale ha un costo di 1 € a bicicletta, oltre ovviamente al prezzo del biglietto del treno.
Qui sotto potete vedere le stazioni, con le principali in grassetto: Orléans, Tours, Nantes, Saint-Nazaire, Le Crosic
I posti disponibili su ogni treno variano da 9 a 33 che diventano 83 in alta stagione.
Oltre al treno Loire à Vélo c'è la possibilità di viaggiare su pullman regionali.
Chateau Chambord - foto di UnMondeAVelo
La rete di servizi di Loire à Vélo
Per l'organizzazione del viaggio è bene tenere presente che Loire à Vélo dispone non solo di un dettagliato sito web dove trovare preziose informazioni ma anche di un'ottima segnaletica presente ovunque (fondamentale soprattutto per chi è alla sua prima esperienza, desideroso di avere sempre conferme sul percorso!) e di un numero impressionante di servizi dedicati al cicloturismo:
- su tutta la ciclovia ci sono 40 noleggi di biciclette, tutti con il marchio Accueil Vélo, dove potete scegliere tra mountain bike o bici elettrica e attrezzarla con rimorchi, borse per bici o altro. Importante: potete prelevare la bicicletta in una città e consegnarla in un'altra.
- Sono presenti officine di riparazione, sempre riconoscibili dal marchio Accueil Vélo, su tutto il percorso.
- Le strutture Accueil Vélo dispongono di postazioni per la ricarica elettrica delle e-bike ed effettuano servizio di trasporto bagagli, biciclette e attrezzature varie.
20 anni di Loire à Vélo
Vi segnalo alcuni eventi in programma nel 2025:
→ Nature is Bike, il festival della gravel ad Angers dal 12 al 15 giugno.
→ Anjou Vélo Vintage a Saumur dak 27 al 29 giugno.
→ Il Festival Internazionale dei Giardini a Chaumont-sur-Loire, dalla fine di aprile agli inizi di novembre, l'edzione di quest'anno terminerà il 3 novembre 2024.
→ Les échappées à vélo nel Centro-Valle della Loira da maggio a ottobre: quasi 60 gite in bicicletta su itinerari insoliti, naturali e gastronomici.
Che dite, iniziamo a organizzarci per il prossimo anno? 😊
Articolo in collaborazione con Explore France.
Foto in alto: Amboise - D.Darrault.
Vuoi organizzare un viaggio nella Valle della Loira?
Leggi:
Altre idee per un viaggio in Francia
Nessun commento
Posta un commento