Musei gratis in Francia fino al 30 giugno

Arte e Cultura

Fino al 30 giugno chi si trova in terra francese non pagherà il biglietto d’ingresso di molti musei di Parigi e del resto della Francia ed in altre gallerie ci saranno agevolazioni per i visitatori più giovani.
Con questa iniziativa il ministero francese della Cultura e della Comunicazione sta cercando di promuovere l’arte e la cultura rendendole più accessibili al grande pubblico. A Parigi e nella regione dell’Ile de France saranno gratis il museo Guimet (o Museo delle arti asiatiche), il museo di Cluny, il Museo delle arti e dei mestieri, quello dell’archeologia nazionale a Saint Germain in Laye, del Rinascimento a Ecouen e il Museo dell’aria e dello spazio a Le Bourget.
Altri quattro grandi musei parigini, poi, apriranno le porte ai ragazzi dai 18 ai 25 anni anche se solo un giorno alla settimana e dalle 18 alle 21:
– Il mercoledì sarà il giorno del Museo nazionale d’arte moderna al Centre Georges Pompidou
– il giovedì tocca al museo d’Orsay
– il venerdì al Louvre
– il sabato al museo di Quay Branly.

Biglietto gratis per altri otto musei francesi:
– il Museo della Marina a Tolone
– l’Adrien Dubouché a Limoges
– il Magnin a Digione
– il Palazzo episcopale di Reims
– il Palazzo Jacques Coeur a Bourges
– lo Chateau d’Orion
– il Museo Nazionale del castello di Pau
– il castello di Pierrefonds.

Se l’iniziativa avrà successo sembra che potrebbe essere presa una decisione analoga a quella di Londra: eliminare definitivamente il biglietto d’ingresso da alcuni popolari musei.

(Fonte: repubblica.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *