Il 30 aprile l’Olanda festeggia, come ogni anno, il Koninginnedag, il “Giorno della Regina“, cioè il compleanno ufficiale della regina madre Juliana e la salita al trono di Beatrix (l’attuale regina).
Ci sono mercatini, manifestazioni sportive, parate, cibi tradizionali e tante bandiere arancioni (il colore della famiglia reale, discendente di Guglielmo I d’Orange).
In alcuni luoghi dell’Olanda le cose si muovono già dalla vigilia, il 29 aprile, per festeggiare la “notte della Regina” (Koninginnenacht) con concerti all’aperto, feste organizzate da discoteche e club fino a tarda notte, gruppi rock e orchestre sinfoniche, sfilate di mercatini e barche che invadono alcune grandi città olandesi ed in particolare l’Aja.
E’ disponibile anche una Mappa di Amsterdam dove sono contrassegnati tutti gli eventi di ‘Koninginnedag Amsterdam 2008’.
(info liberamente tratte da GuidEurope, BlogOlanda, sempre curata e ricca di curiosità, e da guide.dada.net
| Foto tratte da www.cs.vu.nl)
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!