Nel 2010 Eurocholate si svolgerà tra il 15 e il 24 ottobre.

Lo slogan dell’edizione del 2009 è “rompete le righe“, un chiaro invito a non porre freni nel consumo del cibo degli dei… sul sito www.eurochocolate.com si elogia il cioccolato fondente, possessore di insospettabili proprietà: oltre a quelle già note di mantenere in buono stato l’endotelio (la parete interna delle arterie) e quindi prevenire l’infarto (leggi a questo proposito l’articolo “Un cioccolatino al giorno leva l’infarto di torno?” sul sito medico Sanihelp), ha proprietà anticancerogene ed è un ottimo rimedio contro l’ipertensione, fa passare l’emicrania, tornare il buonumore (su questo non c’era bisogno di molte ricerche scientifiche), tonifica la pelle e funziona anche da afrodisiaco! Ma la sopresa è che una cioccolata calda o un dadino di fondente aiuterebbero a superare i problemi con la matematica! Tutto merito dei flavanoli presenti nell’alimento che aumenterebbero l’abilità e la velocità di calcolo (leggi qui).
Quindi mangiare una tavoletta diventa quasi un’azione indispensabile per mantenersi in buona salute !
La principale novità di quest’anno è certamente il Faceciok, il primo raduno dei fan di cioccolato che si sono iscritti sul popolare social network (al momento sono in 6.954) e si sono dati appuntamento il 16 ottobre alle ore 19 al Chocohotel in via campo di Marte 134 a Perugia.
Per chi non si accontenta delle piccole degustazioni (che nelle giornate di maggior affluenza sono solitamente misere) può fare la Chococard, pagando 5 € entro il 10 ottobre (amche on-line cliccando qui), e avere così diritto a degli omaggi, a degli sconti dal 10% al 50% su alcuni prodotti e a partecipare al concorso con il palio 100 kg di cioccolato.
Qui il post dello scorso anno con l’indicazione di un delizioso ristorantino dove cenare…
(Foto by Flickr menteblu61)