
Il tema di questa V edizione è la moda: un esempio di quello che potrà vedere chi decidesse di andare a Lucca è la mostra, in anteprima mondiale, di Richard Avedon “In memory of late Mr and Mrs Comfort” (foto a lato), un lavoro di 24 scatti che il fotografo americano pubblicò sul New Yorker che segnò la sua rottura col mondo della moda.
Non ci sono solo mostre fotografiche però… anche workshop, anteprime e ed incontri con autori famosi ed emergenti.
Ospite d’onore il giapponese Eikoh Hosoe, che al teatro del Giusti sarà premiato, il 28 novembre, e che presenta a Villa Bottini l’antologia “Estasi e memorie. Nuovi Scrolls 1960-2005″(gli scrolls sono le immagini su rotoli costituiti da carta washi, prodotta a mano secondo una lunga tradizione, su cui vengono stampate le foto digitali).
Inoltre dentro le mura della città, a Villa Bottini, si premierà il vincitore del World Press Photo 2009, Anthony Suau e si potranno vedere gli scatti ritenuti più belli dell’anno, ad esempio quelli di Steven Winter che ha fotografato un leopardo delle neve per il National Geographic (foto a lato).
All’ex tabaccheria sarà proiettato il filmato vincitore del premio Ponchelli – firmato da Martina Bacigalupo – che narra la vita quotidiana di una giovane donna del Burundi, mutilata alle braccia dal marito con un machete…
Poi molti altri eventi e mostre: “Scatti di Gloria” dedicati al basket azzurro, la mostra di Amnesty International sulla Nigeria “Una terra che perde, una terra che brucia”, ecc. ecc.