L’87^ Macy’s Thanksgiving Day Parade sfilerà
il 28 novembre 2013.

Il
Giorno del Ringraziamento negli
Stati Uniti è una delle feste più sentite dell’intero popolo americano, non tutti infatti sanno che anche in Canada si festeggia il
Thanksgving day anche se in altra data:
il 2° lunedi di ottobre. Negli States i festeggiamenti si svolgono il
4° giovedi del mese di novembre e alle ore 9 del mattino ora americana nella Grande Mela da Central Park West parte la
Macy’s Parade, un enorme sfilata che dalla 70^ strada arriva fino scende fino alla 34^.
Alla parata c’è u po’ di tutto,
dai carri allegorici ai tantissimi pupazzi gonfiabili: nelle foto dell’anno scorso si vedono personaggi dei cartoni animati e dei film d’animazione, i vari
Pikachu,
Shrek,
Garfield,
Spiderman,
Kermit dei
Muppets, i
Puffi ma anche l’aquila calva simbolo degli States, la Statua della Libertà e tacchini giganti… poi clown e gente in costume, majorettes e bande musicali. E immancabili, gli sponsor nel regno del consumismo non possono mai mancare.
La festa del Thanksgiving day ha una tradizione cristiana alle spalle che risale al 1623 quando i padri fondatori – approdati col Mayflower nel 1621 – seduti a tavola prima di consumare il pasto ringraziarono Dio del primo raccolto di cui avevano ottenuto i frutti.
Come allora, la zucca e tacchino non possono mancare sulla tavola imbandita di ogni americano, a prescindere dalla fede religiosa e dall’appartenenza culturale.

Legato al Giorno del Ringraziamento è il Black Friday, il primo venerdì immediatamente successivo, che dà inizio negli Stati Uniti alla stagione dello shopping natalizio.
(Foto by Flickr mjpeacecorps)