Sono passati 5 anni da quando ci sono andato l’ultima volta ma mi dicono che ogni anno Marcantia si ingrandisce e riserva nuove sorprese: in questa edizione ci saranno oltre 85 spettacoli per le vie del borgo, le piazze, i giardini, i vicoli, le torri, gli interni e gli scantinati! Si comincia alle 18 (solo oggi la partenza è posticipata quasi all’ora del tramonto) e si prosegue fino all’una di notte (con la maggior parte degli show concentrata dopo le 22) con evoluzioni cistercensi, installazioni artistiche, spettacoli di clown e musica etnica, statue viventi, marchin’ band e naturalmente il teatro di strada!
Nelle serate successive tra i 300 artisti cito i Badabimbumband band, gli Zastava Okestar, il teatro Carillo, il Teatro Popolare d’Arte di Gianfranco Pedullà e il Faber Teater.
L’ingresso è a pagamento (piuttosto salato… da 7,5 a 18 € per l’intero di sabato Aggiornamento 2012: il biglietto per la serata di sabato costa 20 €) ma le serate saranno scoppiettanti e si potranno mangiare piatti semplici medievali; a Certaldo Bassa invece l’accesso ai mercatini (circa un centinaio di espositori) è libero.
Altre info le trovate su mercantiacertaldo.it.