l’opera dell’associazione “all’Ombra di Membrino”
a Castelfiorentino.
Prossima edizione dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
La Via dei presepi è un percorso ideale che si snoda per tutto il paese con 32 postazioni che accolgono uno o più presepi, ciascuna con un messaggio associato alla rappresentazione. Come si suol dire in queste occasioni, ogni palato è soddisfatto: si va dai più semplici realizzati con lo zucchero o con il rame, a quelli posti all’interno di un lume a olio, di una botte, della carcassa di una TV o del faro di un’auto, fino ad altri decisamente più elaborati con centinaia di personaggi e costruzioni.
In un’ampia stanza è stata creata una struttura che su ogni lato fornisce la visione di una diversa scena: entrando si vede il paese che si sviluppa in prospettiva verso l’alto, con le torri ed il campanile in fondo ed in primo piano altre case ed edifici. La luce cambia i colori del presepe e nell’arco di 10 minuti si passa dal giorno alla notte. Non solo, mutano anche le condizioni atmosferiche ed un cielo azzurro lascia il posto a uno più bianco e… inizia a nevicare!
Spostandosi sul fianco destro della struttura si aprono delle “finestre” dalle quali si possono ammirare le grotte ricavate sotto le montagne. Qui, tra ruscelli sotterranei, stalattiti e stalagmiti, è adagiata la Natività. Proseguendo il giro, si passa ad osservare un paesaggio completamente diverso, dove le case vengono travolte da lampi, tuoni e pioggia. Sull’ultimo lato infine si può guardare lo scenario principale attraverso una diversa prospettiva.
Il presepe è al suo 2° anno di vita, ma il suo futuro è incerto… ancora non è stato deciso se mantenerlo intatto per il prossimo anno o meno. Sarebbe davvero un peccato! Per adesso lo potete vedere fino all’8 gennaio 2012, tutti i giorni ad esclusione di lunedi e martedi dalle 15 alle 19:30.
Su Facebook potete vedere altre immagini della Via dei presepi. (link)