
Una pasticceria che sia leggera, sana e buona è quello che tutti desiderano ed è l’obiettivo dichiarato – e raggiunto – da Luca Montersino, noto chef ideatore di “Golosi di Salute“. Uno slogan che racchiude una filosofia.
Cosa troverete in questo post
Golosi di Salute a Biella
Noi abbiamo avuto il piacere di incontrarlo, e di assaggiare i suoi prodotti, nella sala colazioni dell’hotel Michelangelo dove abbiamo dormito durante il nostro soggiorno a Biella. Il locale è al tempo stesso uno dei punti vendita della sopra citata catena di pasticcerie ed è il primo ristorante aperto da Montersino: vi si trovano spazio due menù degustazione a base di carne e pesce che presentano piatti della tradizione con un tocco di creatività.
In perfetta linea con lo stile del pasticcere piemontese che è arrivato alla ribalta nazionale con le sue ricette di dolci e le ospitate nei programmi TV dedicati alla cucina ma che rimane soprattutto un cuoco innovatore che ha fatto del binomio salute-bontà il suo cavallo di battaglia.


Il progetto Golosi di salute
Sono sincero, quel sabato mattina ero probabilmente e colpevolmente l’unico della sala a non conoscere Luca Montersino e non sapere niente di “Golosi di Salute”. Forse però questa mia condizione mi ha permesso di ascoltare le sue parole senza alcuna idea precostituita. Il risultato è stato che sono rimasto affascinato da un’idea tanto semplice quanto vincente.
Perché ci preoccupiamo di mangiare sano solo quando si è malati? Possiamo e dobbiamo mangiare con pochi grassi anche se stiamo bene! Ed anche chi soffre di intolleranze alimentari non deve rinunciare ai piaceri della gola!

Ingredienti naturali e sani
Tutto questo è possibile utilizzando ingredienti naturali ed alternative sane, come ad esempio il burrolì, un prodotto naturale al 100%, non idrogenato, senza latticini né lattosio né colesterolo, che viene utilizzato al posto di burro e margarina senza alterare il gusto.
Potrei parlarvi del tiramisù preparato con una pasta di mandorle tritate finissimamente al posto del tuorlo d’uovo e con albume d’uovo portato a pastorizzazione, oppure di altri dolci “salutisticamente modificati” o della crema di gianduia realizzata con un’altissima percentuale di nocciole, ma nessuna frase, nessun aggettivo potrà mai uguagliare la sensazione che proveranno le vostre papille gustative!
Una super colazione
Io e Sara abbiamo assaggiato (a metà) la crostatina crema cotta fatta con pasta frolla di riso farcita con crema pasticcera alla vaniglia caramellata, la crostatina gianduia con pasta frolla ripiena di un composto di cioccolato e nocciole e guarnita con granelle di nocciole e gocce di cioccolato (la mia preferita!) e un croissant alla confettura di albicocche privo di glutine preparato con un impasto di farina di farro, una percentuale di olio extra vergine d’oliva e lievito naturale. Cosa dire? Con una colazione così il risveglio del mattino diventa il momento più felice della giornata.
Inutile dire che ad ogni morso si avverte la leggerezza del croissant e che la bontà raggiunge i livelli davvero notevoli della qualità degli ingredienti.



Ovviamente i prezzi non possono essere pari a quelli delle paste che potete acquistare in qualsiasi bar, ma è altrettanto vero che con un tortino alla gianduia di 2,20 € (prezzo 2013) potete tranquillamente fare colazione in due!

Golosi di Salute si trova all’Hotel Michelangelo in piazza d’Adua 5 a Biella.

sito web: www.golosidisalute.it
Se ti piace il blog seguici anche su Facebook e Instagram!
E’ un gesto che non costa niente ma che per noi è molto importante😊!
Altri articoli su Biella: