Nella cittadina di Ghajnsielem, in uno spazio di 20.000 mq, prende vita una piccola Betlemme in legno e muratura, con pastori che portano le pecore al pascolo, cavalli che azionano le macine, una panetteria che sforna il tipico pane, una pescheria che espone del pesce fresco, una taverna e le botteghe del fabbro, del carpentiere e dell’ortolano, tutte in piccole casette che ospitano ognuna una famigliola con moglie e figlio per ricordarci che la storia del Natale ruota intorno ad una famiglia… Poi naturalmente non può mancare la grotta che ospita Maria, Giuseppe e il bambin Gesù circondato dal bue e l’asinello. In tutto sono impegnati oltre 150 attori e 25 tecnici.
All’interno del villaggio si trova anche il Bethlehem Inn, un albergo costruito ed allestito come lo erano quelli dell’epoca di Cristo nella regione della Cesarea: per chi vuole calarsi completamente nell’atmosfera di 2000 anni fa c’è anche la possibilità di dormire per una notte in una delle sue 4 camere!.
Ogni stanza dispone di un caminetto, lampade ad olio, una brocca per lavarsi (l’acqua corrente ancora non era disponibile nelle abitazioni…) e una stufa per cucinare. Il bagno invece è in comune.
Il prezzo per alloggiare al Bethlehem Inn comprende anche 4 notti al Grand Hotel Malta (4 stelle) che si trova a 5 minuti dal villaggio ed è di 240 € a coppia (per le 5 notti complessive con prima colazione inclusa).
Si può visitare il presepe vivente a partire dal 4 dicembre – la novità di questa 3^ edizione è la messa in scena dell’arrivo a Betlemme di Giuseppe e Maria, in cammino da Nazaret – fino al 2 gennaio 2011, giorno dell’Adorazione del bambin Gesù ad opera dei Re Magi.
L’ingresso è libero ma una guarnigione di centurioni chiederà ai visitatori di firmare i documenti per il censimento, cioè il libro degli ospiti 🙂
Particolarmente consigliato recarsi sul tetto dell’hotel Bethlehem Inn da cui si ammira un panorama a 360° sull’intero villaggio.
Il presepe vivente è attivo i sabati 4, 11 e 18 dicembre dalle 16:30 alle 21 – con l’accensione delle torce di notte, a rendere ancora più suggestiva l’ambientazione – le domeniche e le festività (5, 8, 12, 13, 19, 26 dicembre e 2 gennaio) dalle 14 alle 19, e a Natale e capodanno dalle 15:30 alle 20.