
Quali sono le spiagge più belle di Skopelos? Come ci si arriva? Sono di sabbia, sassolini, sabbia mista a ghiaia? Hanno servizi come ombrelloni e sdraio e bar/ristorante o sono selvagge? Sono di facile accesso e parcheggio? Se vi state facendo queste ed altre domande, fermate la vostra ricerca perché siete arrivati nel blog che ha tutte le risposte… o almeno che prova a darle! 😅
Skopelos è un’isola di 96 km² (per dare due riferimenti, Ischia ha un’estensione di 47 km², l’Elba di 225 km²), non così grande da impedire di raggiungere qualsiasi destinazione in meno di un’ora, né così piccola da non avere abbastanza spiagge per una vacanza di 10/15 giorni.
La nostra permanenza a Skopelos in realtà è stata di appena 7 giorni… dico “appena” perché una settimana è volata via e non vi consiglio una durata non inferiore. In quest’arco di tempo siamo stati nelle spiagge che secondo noi sono le più belle (“elenco” sempre soggettivo e discutibile sulla base dei propri criteri di scelta) e non ci siamo fatti mancare una visita a qualche monastero, al laboratorio/museo dei velieri in miniatura di Mpountalas Yannis, al laboratorio/negozio di ceramica Rodios Pottery e alla Chora della città di Skopelos! Oltre naturalmente a un tour dei posti legati al film Mamma Mia!
Ma di questo vi parlerò nel prossimo post.
Cosa troverete in questo articolo
La Mappa delle Spiagge di Skopelos
Skopelos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi ed è un’isola verdissima, con un’ampia varietà di spiagge adatte un po’ per tutti, a chi cerca tranquillità e a chi preferisce la comodità dello sdraio o di pranzare sulla spiaggia.
Qui sotto trovate la descrizione delle spiagge, una per una, andando in senso orario partendo da sud!
Ah, un’ultima annotazione: su Google Maps e in giro troverete scritto o “Kastani beach” oppure “Paralia Kastani” (il nome è solo a titolo esemplificativo): in greco paralia = spiaggia.
Le spiagge più belle di Skopelos
Costa sud
Stafilos, una mezzaluna ai piedi del promontorio
E’ una delle spiagge che si raggiungono facilmente da Skopelos Town ed è per questo che è stata la prima dove siamo andati, subito aver messo piede sull’isola. Il tempo di fare il check-in in hotel e lasciare il trolley al nostro hotel Amalia (a 300 metri dall’imbarco dei traghetti), noleggiare uno scooter per la giornata (il giorno dopo avremmo avuto l’auto) e via!
Da Skopelos Town sono meno di 5 km, 10 minuti appena.

Con lo scooter il parcheggio è comodissimo, vicino all’inizio della scalinata che porta alla spiaggia. Con l’auto quasi sicuramente dovrete lasciare l’auto al bordo della strada a meno di non arrivare presto al mattino o durante le ore più calde quando qualcuno decide di non stare in spiaggia.
Stafilos è una spiaggia mista di sabbia e ghiaia, stretta ma scenografica: due colline verdi si stringono sulla baia creando un’insenatura protetta. Acqua trasparente, fondale roccioso. All’inizio ci sono un piccolo bar che affitta gli ombrelloni e le sdraio (nel 2024 a 10 €) e dove si può mangiare a prezzi competitivi. Più vi allontanate dall’accesso alla spiaggia e più troverete tranquillità.

Se siete curiosi e avete voglia di camminare, potete attraversare il varco che si fa spazio nel bosco (2 minuti appena di cammino) e porta alla spiaggia adiacente.
Dal promontorio che le divide si possono ammirare entrambe: Stafylos a forma di mezzaluna e lunga circa 350 metri e Velanio, anch’essa stretta e ancora più lunga (e silenziosa) con i suoi 630 metri. L’unica spiaggia, quest’ultima, di naturisti; almeno ufficialmente.

Sulla bellezza del mare non mi dilungherò troppo in questo articolo perché sinceramente l’acqua è cristallina quasi ovunque!
Amarandos Cave, un’iconica penisola
E’ nell’elenco ma non aspettatevi una spiaggia! Capo Amarandos o Amarandos Cove o Amarantos è una scogliera rocciosa bianchissima che si protende nel mare, famoso per i suoi tre pini piegati dal vento che hanno fatto da sfondo a una delle scene del film “Mamma mia”, quella del picnic.

Come arrivare ad Amarandos Cove
Da Skopelos Town la strada più breve è la stessa che si dirige verso sud in direzione Stafylos e poi svolta a destra per arrivare ad Agnontas. Poco prima della località (con tanto di bella spiaggetta, molo per le barche e ristorantini sulla spiaggetta sassosa) c’è un bivio e da qui inizia la parte sterrata.
Sono 1300 metri, inizialmente nel bosco e poi in un tratto in cui il bosco è stato distrutto da un incendio non molti anni fa… In auto e in scooter basta andare piano: è in salita ma niente di difficile. In molti fanno questo pezzo a piedi partendo da Agnontas o addirittura da Stafylos.
Com’è Capo Amarandos?
Come scrivevo sopra, non c’è spiaggia sulla penisoletta di roccia… ci si sistema sugli scogli piatti e si entra in acqua da lì. Per questo in molti arrivano qua solo per fare delle foto e/o ammirare il tramonto.
Gli scorci fotogenici (ops, instagrammabili!) sono parecchi, su tutti l’insenatura che si vede dall’alto, dalla quale si intravede una minuscola spiaggetta di sabbia bianca.. Ci si può arrivare in barca o a nuoto, ma lo consiglio solo a chi veramente sa nuotare bene, non tanto per la distanza quanto per la presenza delle imbarcazioni che ci passano davanti.

Vogliamo parlare del colore del mare? Ho scritto che a Skopelos l’acqua è cristallina quasi ovunque ma qui le sfumature di turchese sono pazzesche. In tale senso è forse il posto migliore di tutta l’isola.
Occorre saper nuotare perché l’acqua è subito profonda.
Consigli su Amarandos Cove
- Se le dedicate almeno una mezza giornata portatevi un cappello e tanta crema solare. I punti all’ombra sono pochi e sotto i tre pini la densità supera quella di Malè (la capitale delle Maldive) 😅.

- Amarandos non è per tutti: fate attenzione all’ingresso in acqua! L’accesso in acqua avviene in pratica da una parete quasi verticale. Vietato distrarsi.
Qualcuno si tuffa, altri entrano in acqua dal lato esterno della penisola, dove le rocce richiedono comunque le scarpette da scoglio ma l’accesso è un po’ più facile. - Portatevi anche tanta acqua e cibo! Noi abbiamo preferito pranzare in uno dei ristorantini di cui parlavo prima, sulla spiaggia di Agnontas.
Limnonari, acqua color smeraldo
Il suo nome in greco significa “piccolo lago”: Limnonari è una spiaggia protetta da un abbraccio, con un fondale che resta basso per parecchi metri. Il colore dell’acqua è verde smeraldo, con tonalità più o meno accese a seconda dell’inclinazione dei raggi del sole.

La spiaggia è di sassolini bianchi e grigi misti a sabbia fine ed è facilmente accessibile in auto o scooter anche se, ahimè, il parcheggio è piccolo e le auto incominciano a incolonnarsi ai bordi della strada ben prima dell’arrivo alla baia.
Ci si arriva in 15′ d’auto da Skopelos Town.

Sulla spiaggia di circa 120 metri si trovano due taverne, ciascuna con davanti il servizio ombrelloni e sdraio. Lo spazio per chi ama semplicemente distendersi su un’asciugamano non è molto. E’ una spiaggia ideale per famiglie o per chi vuole rilassarsi.
Tre cose da sapere su Limnonari
- Grazie alla conformazione della baia a Limnonari il mare è quasi sempre calmo.
- Appena entrati in acqua c’è una enorme lastra di pietra liscia che su parte della sua superficie è coperta da alghe ed è alquanto sdrucciolevole. occhio!
- E’ esposta a sud-ovest, perfetta per vedere il tramonto.

Siamo stati cos bene a Limnonari che ci siamo trattenuti dopo il tramonto e abbiamo cenato al Beach Bar Apanemo (ve lo consiglio!) ordinando prima una classica insalata greca, poi un piatto a base di carne e infine la nostra prima torta al formaggio di Skopelos 😋.
Costa ovest
Panormos, la spiaggia amata da tutti
Panormos è una grande baia circondata da colline boscose, acqua limpida e taverne sul lungomare.
È una delle poche spiagge con parcheggio facile e ristoranti proprio sul bordo della spiaggia. Sabbia e ciottoli, mare subito profondo. È completamente attrezzata ma, volendo, si trovano anche angoli liberi per stendere il telo. Oltre all’innegabile bellezza Panormos ha un grosso punto a favore: la comodità! Arrivi, ti sistemi e sei già in acqua.


Relax sì ma non aspettatevi il silenzio assoluto! E’ molto frequentata, non c’è la musica a tutto volume ma c’è del movimento
Detto questo, anche se non sarà la più bella di tutte io ho adorato Panormos e lo dice uno che ama i luoghi incontaminati e poco frequentati!
2 motivi per cui ho adorato Panormos
- A nuoto si può raggiungere un’altra insenatura, magnifica e selvaggia, immersa nel verde.
- Si può noleggiare un ombrellone e due sdraio al prezzo di una consumazione! Pensavo che in un’isola famosa come Skopelos non ci fosse più questa vecchia consuetudine che un tempo era la normalità nelle isole greche. Sono sincero, non so se tutti i ristoranti applicano lo stesso metodo… noi siamo stati a Nikos Taverna (dicono che qui ci abbiano mangiato anche gli Abba), piatti greci e prezzi modici.


Milia, la spiaggia più lunga di Skopelos
Altra spiaggia da sogno, Milia è da molti giudicata la reginetta delle spiagge. È la più lunga dell’isola, ben 700 metri, divisi idealmente in due da un grosso scoglio centrale.
In entrambi i lati è presente un bar/ristorante, a sud c’è il Milia Beach Bar dove si possono noleggiare ombrellone e lettini a partire da 10 €, col prezzo che sale a seconda della posizione della fila rispetto alla riva ma con la possibilità di sottrarre il costo delle consumazioni a quello del noleggio. A nord il Milia restaurant, in un tratto dove la spiaggia sembra aver spinto più dietro il bosco, con parcheggio auto e diverse file di ombrelloni.

Milia è talmente grande che nonostante venga considerata una spiaggia attrezzata può essere considerata tra le preferite di chi ama la spiaggia libera.
Il bianco dei ciottoli contrasta nettamente con il verde rigoglioso dei pini e si mescola alla sabbia.
Consigli per Milia Beach
- Portate le scarpe da scoglio, specialmente per l’accesso in acqua.
- L’acqua, azzurra e trasparente, è ricchissima di pesci! Portate la maschera 😊.
- Quando ci siamo stati il mare era calmo e il vento quasi assente ma dicono che spesso sia ventosa.

- Se restate fino a tardi potreste avere l’intera spiaggia solo per voi e se siete fortunati assaporare il tramonto più bello della vostra vita!
Kastani, bellissima ma meglio andarci presto..
Probabilmente Kastani è la spiaggia più famosa dell’isola per un duplice motivo:
- sabbia chiara e sassolini bianchi, acqua cristallina, candidi scogli sul lato sud, circondata da un bosco di pini marittimi. Uno scenario meraviglioso che però a onor del vero è una caratteristica comune a Skopelos.
- E’ stata usata come location per alcune scene del film “Mamma Mia!” (Ma se vi aspettate di trovare il pontile rimarrete delusi perché venne costruito appositamente per le scene).

La sua notorietà e la bellezza hanno purtroppo un prezzo, e non mi riferisco solo a quello dei cocktail serviti all’unico bar che si trova in spiaggia, in posizione ottima.
Dalle 10 del mattino fino alle 16 circa, soprattutto in alta stagione, i battelli dei Tour Mamma Mia e i pullman scaricano decine e decine di turisti ogni volta e rendono ancora più affollati i circa 150 metri di litorale, resi ancora più caotici dalla musica ad alto volume che spara il Kastani Beach Bar.

Consigli per la spiaggia di Kastani
- Per godersela un po’ il primo consiglio è di andarci presto al mattino e magari di tornarci a metà pomeriggio e rimanere fino a quando il sole non scompare sotto la linea dell’orizzonte.
- Spostatevi sul lato sinistro (a nord), oltre la zona attrezzata. Lì troverete qualche roccia, un po’ di ombra naturale e un po’ meno gente.
- Se il vostro desiderio è fare un aperitivo al tramonto, qui potete realizzarlo.

Kastani è facilmente accessibile in auto, con un ampio parcheggio disponibile che tuttavia si esaurisce alla svelta in alta stagione. Da circa un anno anche il tratto che dalla strada principale porta fin lì è stato asfaltato.

Che la spiaggia sia di sabbia mista a piccoli sassolini l’ho già scritto, aggiungo che ha un fondale dolcemente digradante e allo stabilimento balneare oltre al bar potete trovare lettini e ombrelloni (ma questo immagino che lo abbiate già capito!).
Hovolo, una spiaggia fantastica (ma non per tutti)
La grande parete calcarea bianca sormontata dalla fitta vegetazione – è l’eterno motivo di Skopelos che si ripete! Il bianco della roccia, il verde del bosco, l’azzurro del mare – è il segno distintivo di questa candida spiaggia di sabbia e sassolini della lunghezza di 270 metri.
Come arrivare a Hovolo Beach
Si parcheggia fuori dal paese di Neo Klima, un villaggio tranquillo e poco turistico (dopo vi scriverò il ristorante dove abbiamo mangiato e… visto la partita dell’Italia all’Europeo di calcio) e si procede a piedi verso la scogliera. 10 minuti sui sassi e poi altri 10 minuti sugli scogli ed i massi battuti dalle onde.

Dire che Paralia Hovolo è una spiaggia che va conquistata sarebbe un po’ eccessivo, ma la raccomandazione è di fare molta attenzione a camminare piano piano, passo dopo passo, specialmente se il mare è mosso.
Necessarie le scarpe da scoglio, acqua e cibo. I servizi qui non ci sono. Zero bar, niente ombrelloni. In fondo, verso sud, un promontorio roccioso separa Hovolo da un’altra spiaggia frequentata da chi ci arriva in barca. Ho tentato di scalarla ma poi ho desistito, accontentandomi delle immagini che mi regalava il drone.

Oltre la spiaggia adiacente si trova Ftelia Beach.
Ah, anche questa è esposta completamente a ovest!
Dove mangiare nei dintorni
Se amate i servizi, a un chilometro, oltre il porticciolo di Neo Klima, si trova il Paraiso Beach Bar, perfetto per chi è in cerca di un’ambiente completamente differente da quello offerto da Hovolo. Lettini a baldacchino e super cocktail!
Costa est
Perivoliou Beach, selvaggia e… nordica
Andare a Perivoliou significa allontanarsi dalla parte più turistica di Skopelos. È nella zona nord, 5 km a nord del villaggio di Glossa, che vi consiglio assolutamente di visitare. La strada per arrivarci è tortuosa, ma asfaltata di recente.
Da Skopelos Town ci vogliono circa 45 minuti, è la più distante tra le spiagge a che nostro parere meritano una visita.
Si parcheggia in alto e si accede alla spiaggia scendendo da una scalinata abbastanza ripida.

La spiaggia è stretta, con sabbia e rocce. Le onde qui si fanno sentire, specialmente se il vento viene da nord. Ma che meraviglia!
Lo scenario è completamente diverso dalle altre spiagge viste finora: non ci sono pini marittimi, né bianche scogliere e in genere non c’è troppa gente. Sembra quasi di essere in Irlanda, se non fosse che il mare è caldo anche se spesso mosso.
L’acqua è di un fantastico verde smeraldo!

Al parcheggio c’è un bar in legno con tavoli al coperto, carinissimo. Se volete noleggiare sdraio e ombrellone bisogna chiedere qui, o al ragazzo che si fa su e giù le scale per portare i cocktail… La spiaggia non è enorme (120 metri) ma c’è un buon numero di ombrelloni, non disposti a file ma accatastati e piazzati dove scegliete voi.
Accanto c’è un’altra spiaggetta, più riparata e senza servizio bar/ombrelloni, dove nel pomeriggio inizia ad avanzare l’ombra per l’esposizione a nord-est.
Cosa vedere nei dintorni
- Il paese di Glossa con la tradizionale architettura delle case. Noi ci siamo arrivati nel tardo pomeriggio e abbiamo cenato in uno degli angoli più graziosi, al locale Goura, in cui servono piatti tipici rivisitati come lo squisito meze con carne di maiale e prugne di Skopelos.
- Percorrete la strada panoramica a nord (era stata asfaltata da poche settimane!) che oltre a regalare scorci interessanti sulla costa conduce a uno dei fari più antichi della Grecia.
Glisteri, una tranquilla baia riparata
Scendendo verso sud si trova Glisteri, che si raggiunge in auto in 10 minuti dal porto di Skopelos percorrendo una strada tra gli uliveti.
E’ una piccola baia di un centinaio di metri di ghiaia fine, completamente esposta a nord e ben riparata da vento e correnti.


E’ la spiaggia perfetta per chi è alla ricerca di una pausa dopo aver perlustrato l’entroterra, ad esempio dopo una visita al monastero Agia Moni.
Breve parentesi: su tutta l’isola ci sono più di 40 monasteri, piccoli e molto carini.
L’acqua cristallina è un invito a immergersi e stare in acqua per ore!
Ci sono un bar/ristorante, un’atmosfera rilassata e ombrelloni e sdraio a noleggio.
Glifoneri, a due passi dalla città
A pochi minuti da Skopelos Town, questa piccola spiaggia è stata la nostra ultima spiaggia prima di prendere il traghetto. Si trova a poco più di un chilometro a nord di Skopelos Town e se avete voglia ci si arriva anche a piedi in una ventina di minuti.
Glifoneri è una baia raccolta, di 120 metri di lunghezza, con ghiaia e sabbia fine e acqua trasparente..
Alle spalle c’è una taverna, in spiaggia ci sono sdraio e ombrelloni.
Se posso darvi un ultimo consiglio, se non avete molti giorni a disposizione sceglietene 3/4 e non correte cercando di vedere tutte le spiagge.. Trattenetevi fino al tramonto, quando se ne saranno andati quasi tutti, perché è proprio lì, in quel silenzio tra mare e pini, che Skopelos si mostra per quello che è: un’isola meravigliosa.
Come si arriva alle spiagge
Vi parlerò più dettagliatamente di come spostarsi sull’isola nel post “10 cose da sapere prima di un viaggio a Skopelos”, nello specifico, per quanto riguarda la spiagge, il mio consiglio è sempre quello di noleggiare un auto o uno scooter tenendo presente che se andate a nord i tempi possono aggirarsi intorno all’ora di viaggio.
Con un mezzo proprio, ovviamente, potete decidere voi i tempi di permanenza, gli orari di arrivo e ripartenza e soprattutto spostarvi da un punto all’altro e includere anche altre visite che non siano spiagge.
Se per svariati motivi preferite non farlo, sappiate che la rete degli autobus di Skopelos è stata rinnovata da poco ed è molto efficiente.

Il servizio si chiama Micro-trasporto delle Sporadi settentrionali ed effettua queste fermate lungo un percorso di 37 km che viene effettuato in entrambe le direzioni:
- Porto di Skopelos Town
- Stafylos (prima corsa alle 7, poi 10, 11:45, 13:15, 15, 17, 19 e 21)
- Agnontas
- Limnonari
- Panormos
- Milia
- Kastani
- Ftelia
- Hovolo
- Elios
- Klima
- Glossa
- Loutraki (prima partenza verso Skopelos Town alle 8, poi gli orari sono gli stessi scritti sopra con l’ultima corsa che parte alle 21 e arriva al capolinea un’ora dopo).
La frequenza è di 8 bus al giorno per ciascuna delle due direzioni, da e verso Skopelos Town.
Il prezzo, partendo dal porto di Skopelos, è di 2 € a tratta fino ad Agnontas, 3 € fino a Panormos, 4 € fino a Klima e 5 € fino a Loutraki ma vi invito a guardare il sito ufficiale per orari e prezzi aggiornati.
Le distanze delle fermate dalle spiagge vanno da 200 a 500 metri (nel caso ad esempio di Stafylos)
Se vi piace il blog seguiteci anche su Facebook e Instagram!
Con un gesto che non costa niente ci potete aiutare a crescere e a creare contenuti sempre migliori😊!
Articolo scritto in collaborazione con l’ente del turismo di Skopelos che ci ha aiutato e supportato nell’organizzazione del viaggio. Al solito le opinioni espresse sono imparziali e frutto di esperienze dirette.